Obiettivo

• prendere coscienza delle diversità culturali;
  • stabilire confronti e relazioni fra la nostra cultura e quella di altri popoli;
  • valorizzare l’esperienza interdisciplinare per affrontare uno stesso argomento da più punti di vista; scoprire e integrare i linguaggi per ampliare la gamma di possibilità espressive;
  • utilizzare le conoscenze e le tecniche apprese in situazioni e contesti diversi.

L'argomento

Attività

Nel corso dell’anno scolastico ’21 / ’22 le classi coinvolte hanno sviluppato e declinato in varie modalità il tema dei diritti dei bambini.
Al termine delle attività gli alunni della scuola primaria e quelli della scuola secondaria di I grado hanno realizzato un evento che si è svolto in modalità telematica.
Il progetto si avvale della collaborazione degli insegnanti di tutti i tre ordini di scuola, trattandosi di attività interdisciplinari che coinvolgono i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e quelli delle classi prime della scuola secondaria di I grado.