Obiettivo

• Proporre la matematica come gioco, presentando quesiti che stimolano non tanto l’acquisizione di contenuti ma lo sviluppo del pensiero logico.
  • Coinvolgere tutti gli alunni, anche quelli più “deboli” in matematica.
  • Prepararsi per eventuali competizioni regionali o nazionali, da svolgersi nello stesso anno scolastico o in quello successivo.
  • L’alunno riconosce e risolve problemi in contesti diversi da quelli abitualmente affrontati valutando le informazioni e la loro coerenza

L'argomento

Classi: tutte le classi prime e tutte le classi seconde

Docenti: tutti gli insegnanti di Matematica

Attività

Lo Stuzzicamenti è un insieme di gare di matematica individuali in cui gli alunni delle classi prime e seconde si confrontano su quesiti logico-matematici, prima in una fase eliminatoria, poi in una finale. Il tutto proposto come gioco, stimolando non tanto l’acquisizione di contenuti ma lo sviluppo del pensiero logico.

Stuzzicamenti 2020-21

pdf - 704 kb