Il laboratorio della Biodiversità dello zoo di Pistoia è un progetto integrato con il territorio, che da diversi anni è diventato significativo terreno di lavoro nella nostra scuola. La conoscenza del concetto di biodiversità, ossia di varietà delle forme viventi presenti in un ecosistema in equilibrio e la sensibilizzazione a praticarla, è da sempre obiettivo alla base del progetto a cui la nostra scuola ha scelto di aderire. Attraverso l’osservazione, la ricerca sul campo, l’attività pratica e manuale, i giochi di ruolo, i bambini possono “entrare a far parte” di quella biodiversità che li vede protagonisti in maniera positiva. I bambini del gruppo dei cinque anni partecipano divisi in due gruppi a tre incontri tenuti dagli operatori del laboratorio della Biodiversità nel periodo febbraio/aprile. Durante l’ultima uscita (aprile o maggio) è prevista anche la visita al giardino zoologico con la permanenza in luogo, dal mattino al primo pomeriggio, con pranzo al sacco. Le insegnanti oltre ad accompagnare materialmente i bambini al laboratorio di Biodiversità, tornati a scuola, lavorano ulteriormente consolidando i concetti appresi attraverso conversazioni di gruppo, riflessioni e rielaborazioni grafiche.

• Avvicinare il bambino al concetto di ecosistema.
  • Mettere in relazione piante ed animali.
  • Esplorare il mondo con curiosità.
  • Costruire conoscenza attraverso la sperimentazione diretta.

Tutti gli alunni della Scuola dell’Infanzia “Dire, fare … giocare“