dal 5 Gennaio 2213 al 18 Febbraio 2800

Nell’ambito dell’offerta di potenziamento dell’Istituto, prevista per le classi in uscita, si colloca anche il progetto relativo alla lingua latina. Questo si rivolge, in modo particolare, a tutti quegli alunni che abbiano deciso di proseguire il loro percorso di studi in ambito liceale, ma anche a coloro i quali nutrano la curiosità di saperne di più sulle origini della nostra lingua. L’intento, ovviamente, non è quello di insegnare il latino ai nostri ragazzi, bensì quello di presentare una materia nuova guidandoli verso un approccio sereno e positivo. Per poter fare questo sarà innanzitutto necessario scardinare i numerosi luoghi comuni che questa lingua (tutt’altro che “morta”) si porta dietro, motivando così allo studio. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, poi, il progetto rappresenta un’importante occasione di conoscenza, non solo e non tanto del nostro passato, ma anche del nostro presente, un modo per acquisire una modalità di costruzione del pensiero che accompagnerà i ragazzi anche nel loro futuro.

Presentare agli alunni una materia del tutto nuova favorendo un approccio consapevole che potrà sostenerli nel momento in cui si cimenteranno nello studio alle scuole superiori.

Classi terze della Scuola Secondaria di I grado