Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2021 al 30 Giugno 2022

Descrizione del progetto

Il nostro Istituto pone particolare attenzione alla cultura dello sport ottenendo anche eccellenti risultati nelle varie discipline sportive in occasione dei Giochi Sportivi e Studenteschi. La formula organizzativa delle attività è stata l’istituzione del Centro Sportivo Scolastico (CSS), da intendersi come struttura organizzata all’interno dello stesso istituto e finalizzata all’organizzazione dell’attività sportiva scolastica, coerente con le finalità e gli obiettivi del progetto nazionale e regionale, in funzione della realtà e delle risorse del territorio.

Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria

  • Il progetto “Easy sport”, realizzato dall’AS‘ Atletica Casalguidi’; il progetto ‘ Sport e Scuola, compagni di banco’, in collaborazione con la Regione; il progetto ‘Mi Muovo con gli esperti’, con intervento di esperti esterni; propongono attività sportive e percorsi educativi sotto forma di gioco. Le finalità sono le seguenti : sviluppare gli schemi motori di base, l’equilibrio e l’organizzazione spazio-temporale; incentivare l’interazione, la socializzazione e sostenere la crescita emotiva e affettiva.

Scuola Secondaria  di I Grado

Nell’ambito del CSS la scuola organizza il progetto ‘ Gruppo Sportivo-Campionati Studenteschi’ (GS-CS), che prevede l’avviamento allo sport e la partecipazione alle gare di Istituto, Provinciali e Regionali.

Pur conservando la sua struttura portante, il GS-CS:

  • verrà di anno in anno adattato nell’intento di coinvolgere sempre più studenti e di responsabilizzarli verso l’attività sportiva;
  • è rivolto a tutti gli alunni iscritti alla Scuola che possono partecipare ad una o più attività previste nell’ambito del progetto;
  • propone attività gratuite, con allenamenti in preparazione alle gare programmate, che si svolgeranno in orario extracurricolare presso le strutture sportive comunali.

Il CSS organizza in collaborazione con Associazioni e Società Sportive presenti sul territorio il progetto ‘Mi muovo con gli esperti’ rivolto a tutti gli ordini di scuola. Gli esperti affiancheranno gli insegnanti curricolari di Ed. Fisica (Scuola secondaria) e di Ed. Motoria (Scuola dell’Infanzia e Primaria) in orario scolastico. Con il progetto del CENTRO SCOLASTICO SPORTIVO il nostro istituto conferma la peculiare attenzione all’attività motoria e l’impegno costante nel soddisfare il bisogno degli alunni di far vivere lo sport come una grande festa.

Obiettivi

Obiettivi specifici del GS-CS:

  • Miglioramento individuale del volume tecnico generale e di quello tecnico agonistico in relazione alla disciplina praticata.
  • Maggiore conoscenza dei regolamenti tecnici sportivi.
  • Capacità di collaborazione all’interno di una squadra con i propri compagni, al fine di raggiungere uno scopo comune.
  • Capacità di collaborare concretamente all’organizzazione di tornei interni e manifestazioni sportive.
  • Il GS-CS si pone, come scopo prioritario, anche quello di orientare gli alunni, sulla base delle loro attitudini individuali e delle loro preferenze, alla pratica motoria in modo tale che le ore aggiuntive siano il naturale completamento del lavoro curricolare, relativamente alle discipline sportive scelte.
  • Il GS-CS si propone di costruire un circuito strutturato sia per la promozione sportiva che per la valorizzazione delle eccellenze, nonché di favorire l’inclusione dei più deboli e svantaggiati e di chi ritiene di non avere particolari attitudini.

Obiettivi trasversali :

  • Lo sviluppo del senso civico, del rispetto delle persone e di regole condivise
  • Il riconoscimento e la valorizzazione delle proprie risorse  e l’accettazione dei propri limiti
  • La capacità di riconoscere nello sport un momento di verifica di se stessi e non di scontro con l’avversario
  • La capacità di vivere in modo sano la vittoria e di saper rielaborare la sconfitta, interiorizzando i principi dello sport e i valori educativi ad esso sottesi
  • La capacità di saper fare squadra in modo positivo relazionandosi serenamente con gli altri.
Luogo
Scuola Primaria “Ilaria Alpi” – Casalguidi

Via Forti 6/A Casalguidi (PT)

Scuola Primaria “Margherita Hack” – Masotti

Via dei Salici 33 Stazione Masotti (PT)

Scuola Secondaria di primo grado “Enrico Fermi” – Casalguidi

Via Provinciale Montalbano 397 Casalguidi (PT)

Scuola Secondaria di primo grado “Enrico Fermi” – Masotti

Via dei Salici 33 Stazione Masotti (PT)

Responsabile
Partecipanti

Tutti gli ordini di scuola