Si parte dalla lettura del libro, per poi passare alla proiezione del film di Luigi Comencini, preceduta da una introduzione a cura di un piccolo gruppo di magistrati che saranno via via presenti nelle varie classi. In primavera, a Collodi alto, gli alunni si dedicano alla drammatizzazione di alcune scene del film e recitano insieme a figure adulte; sono presenti infatti Carabinieri veri e giudici veri che svolgono il loro ruolo all’interno di piccole scene che ripercorrono la storia del celebre burattino.

• Promuovere la cultura della legalità
  • Consentire agli alunni di scoprire il valore del rispetto delle regole, di costruire il senso di responsabilità, di sperimentare il valore dell’interculturalità, delle differenze, dell’accoglienza, dell’integrazione.
  • Educare alla solidarietà, alla tolleranza e al rispetto.
  • Sviluppare le capacità di collaborare, comunicare e dialogare.
  • Acquisire i valori che stanno alla base della convivenza civile, nella consapevolezza di essere titolari di diritti e doveri e nel rispetto degli altri e della loro dignità. COMPETENZE VERTICALI
  • A partire dall’ambito scolastico, assumere responsabilmente atteggiamenti, ruoli e comportamenti di partecipazione attiva e comunitaria.
  • COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE · Potenziare la capacità di creare rapporti positivi, costruire il senso di legalità, sviluppare l’etica della responsabilità.
  • COMPETENZE PERSONALI · Rafforzare la capacità di orientarsi e agire efficacemente nelle varie situazioni, comprendendo il significato e le conseguenze delle proprie azioni.

Scuola Primaria “Ilaria Alpi” – Casalguidi

Via Forti 6/A Casalguidi (PT)

Scuola Primaria “Margherita Hack” – Masotti

Classi Quarte e Quinte Scuola Primaria