Il tema centrale del concorso “Fermi! Cambiamo punto di vista” è il cambiamento visto nelle sue varie forme. Le tematiche da affrontare riguardano il cambiamento in senso lato, partendo da quello climatico, che sta coinvolgendo le nostre vite, alla nascita di nuovi valori e idee, all’affermazione di principi già esistenti e radicati dentro di noi. Gli studenti dovranno realizzare un elaborato artistico, un manifesto-locandina, in cui si legga con chiarezza il loro personale pensiero in modo da esaltare e “pubblicizzare” la loro idea. Il progetto prevede una riflessione personale sui temi assegnati per dare avvio ad un processo di sensibilizzazione o/e manifestazione di un proprio interesse e punto di vista, attraverso la fantasia e la creatività dei ragazzi. Il concorso mira all’acquisizione di capacità quali organizzare le informazioni ed il tempo, riflettere su se stessi e di autoregolamentarsi (competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare).

Alunni della Scuola Secondaria di I grado