La Giornata della scienza è una giornata rivolta agli alunni delle classi terze della secondaria di primo grado che si svolge al mattino. Gli alunni saranno chiamati ad approfondire un argomento di scienze attraverso esperimenti che effettueranno e spiegheranno durante la giornata. Questo renderà loro “protagonisti per un giorno”. Gli insegnanti e gli alunni delle altre classi parteciperanno alla giornata osservando gli esperimenti e ascoltando le spiegazioni degli alunni di terza. Con questa attività viene stimolato l’interesse degli alunni verso le scienze sperimentali e promossa l’educazione tra pari.

• Stimolare l’interesse degli alunni nei confronti delle scienze sperimentali coinvolgendoli mediante esperimenti di facile esecuzione, ma significativi e divertenti
  • Promuovere l’educazione tra pari
  • L’alunno esplora e sperimenta, lo svolgersi dei più comuni fenomeni, ne immagina e ne verifica le cause; ricerca soluzioni ai problemi, utilizzando le conoscenze acquisite.

Alunni classi terze della Scuola Secondaria di I grado