Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2021 al 30 Giugno 2022

Descrizione del progetto

Il progetto, portato avanti nelle ore curricolari da tutti i docenti, ha lo scopo di favorire negli alunni l’acquisizione della piena consapevolezza del loro ruolo nell’ambiente, per riconoscere ed affrontare i principali problemi legati all’utilizzo del territorio e delle sue risorse. L’educazione ambientale, pertanto, non dev’essere interpretata come un semplice studio dell’ambiente naturale, ma come azione che promuove comportamenti positivi sia a livello individuale che collettivo. Pertanto il coinvolgimento degli studenti nel progetto educativo incrementerà le loro competenze sociali e civiche, nonché lo spirito di organizzazione ed imprenditorialità, oltre alla capacità di affrontare e risolvere problemi. Possibilmente i lavori eseguiti saranno presentati in una mostra finale e l’estratto del progetto sarà pubblicato sul sito della scuola.

Obiettivi
  • Far riconoscere ed analizzare in modo critico le relazioni complesse che legano l'uomo all'ambiente naturale
  • Far acquisire consapevolezza circa l'importanza di azioni di tutela e conservazione della natura, della capacità di assumere ed attuare scelte consapevoli in grado di modificare comportamenti individuali e collettivi.
  • Far acquisire consapevolezza circa la necessità di attuare stili di vita quotidiani ispirati alla riduzione dei consumi e rispettosi dell'ambiente
  • Sviluppare la consapevolezza dei diritti derivanti dalla Convenzione di Aahrus: garantire ai cittadini l'accesso alle informazioni ambientali, favorire la partecipazione dei cittadini alle attività decisionali che possano avere effetti sull'ambiente, estendere le condizioni per l'accesso alla giustizia.

Competenze

  • Saper individuare elementi di diversità biologica, culturale e socioeconomica e riconoscerne il valore e le criticità
  • Saper riconoscere gli impatti ambientali connessi al contesto urbanizzato e relative possibili soluzioni
  • Saper riconoscere le relazioni ed i legami esistenti tra un sistema urbano ed il territorio su cui insiste
  • Comprendere il valore delle proprie scelte quotidiane in riferimento alle ripercussioni che esse determinano sull’ambiente
  • Acquisire capacità di ideare, promuovere ed attuare comportamenti responsabili ed ecosostenibili di tipo individuale e collettivo.
  • Sviluppare la capacità di comprendere le implicazioni sociali, produttive, economiche ed ambientali delle innovazioni tecniche e scientifiche applicate ai contesti urbani
  • Acquisizione della consapevolezza circa l’interdipendenza tra ambiente naturale e scelte urbanistiche e delle probabili conseguenze
  • Acquisizione di maggiore consapevolezza circa la necessità di garantire il rispetto del territorio per la sopravvivenza e la tutela sia dell’uomo che dell’ambiente
Luogo
Scuola Secondaria di primo grado “Enrico Fermi” – Casalguidi

Via Provinciale Montalbano 397 Casalguidi (PT)

Scuola Secondaria di primo grado “Enrico Fermi” – Masotti

Via dei Salici 33 Stazione Masotti (PT)

Responsabile
Partecipanti

Tutte le classi della Scuola Secondaria di primo grado