Il progetto, attivo nell’Istituto da diversi anni, è stato fortemente voluto dai docenti che si sono adeguatamente formati allo scopo di individuare e comprendere pienamente le esigenze formative di ciascuno. Coinvolge tutti gli alunni delle classi quarte della scuola primaria e quelli delle prime della scuola secondaria. Consiste nella somministrazione di 3 prove di italiano (lettura, comprensione del testo e dettato) e di 2 prove di matematica (calcolo e risoluzione di problemi) appositamente strutturate per far emergere, laddove ci siano, problematiche legate alla sfera dell’apprendimento. I risultati ottenuti, opportunamente letti e incrociati, in alcuni casi, fanno scattare un “campanello di allarme” cui segue la progettazione di una serie di attività specifiche per l’alunno, ma senza la pretesa, da parte della scuola, di effettuare alcun tipo di diagnosi. Tutto questo lavoro non avrebbe senso se non fosse condiviso con la famiglia che gioca un ruolo fondamentale: spetta ai genitori, infatti, decidere con maggiore consapevolezza e in piena serenità, se ritengono opportuno avviare un percorso diagnostico presso le strutture preposte.

Il progetto intende contribuire all’individuazione di quei casi di difficoltà di apprendimento sfuggiti alle larghe maglie delle altre azioni di screaning effettuate dagli alunni nel loro percorso scolastico precedente.

Scuola Primaria “Ilaria Alpi” – Casalguidi

Via Forti 6/A Casalguidi (PT)

Scuola Primaria “Margherita Hack” – Masotti

Alunni delle classi quarte della scuola primaria e quelli delle prime della scuola secondaria