Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2021 al 30 Giugno 2022

Descrizione del progetto

Uno dei ruoli della scuola Primaria, come previsto anche dalla Legge 170/2010 (Art.3, punto 3), è l’individuazione precoce e la segnalazione alle famiglie di eventuali difficoltà riscontrate nel bambino. A tal fine, il nostro Istituto si avvale da anni del progetto Sco.le.di ( Scoprire le difficoltà ) che  prevede molte attività coordinate tra loro e si pone l’obiettivo di identificare precocemente, fra gli alunni frequentanti il primo e secondo anno della scuola primaria, coloro che presentano difficoltà nella scrittura e/o nella lettura e che possono essere a rischio DSA (Disturbo specifico di apprendimento). Questo permette ai docenti di intraprendere tempestivamente percorsi didattici efficaci che hanno lo scopo di ridurre il problema e sostenere la motivazione e l’autostima negli alunni.

Obiettivi

 

  • Sensibilizzare gli insegnanti ad attivare modalità didattiche centrate sulla fonologia, in modo da rendere più facile il percorso scolastico per tutti gli alunni.
  • Fornire ai docenti conoscenze sui processi di apprendimento e strumenti per il recupero delle difficoltà specifiche.
  • Identificare precocemente tra i bambini frequentanti la prima e la seconda classe, quelli che manifestano difficoltà specifiche nellacquisizione della letto/scrittura.
  • Ottenere per i bambini“a rischio” DSA , un aiuto specialistico precoce, allinterno della finestra evolutiva più adatta allintervento.
  • Monitorare il processo di apprendimento della scrittura e lettura in tutti i bambini fin dalle prime fasi di acquisizione, identificando precocemente coloro che manifestano difficoltà specifiche nellacquisizione della lettura e della scrittura
  • Organizzare attività di supporto allacquisizione di abilità legate allapprendimento del principio alfabetico.
  • Promuovere strategie didattico-metodologiche adeguate alla acquisizione della fase alfabetica, ortografica e lessicale dellapprendimento della scrittura e lettura
  • Promuovere lo sviluppo cross-modale dellapprendimento.
Luogo
Scuola Primaria “Ilaria Alpi” – Casalguidi

Via Forti 6/A Casalguidi (PT)

Scuola Primaria “Margherita Hack” – Masotti

Via dei Salici 33 Stazione Masotti (PT)

Responsabile
Partecipanti

Alunni del primo e secondo anno della Scuola Primaria