Il progetto ‘SCUOLA ATTIVA JUNIOR’ rappresenta l’evoluzione di ‘SCUOLE APERTE ALLO SPORT’, già realizzato nel nostro Istituto nell’ a.s. 2018/19 e 2019/20, è destinato agli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado.

Gli elementi chiave del progetto sono:

• Settimane dedicate ai diversi sport abbinati alla scuola, in cui tecnici federali affiancano l’ insegnante di Ed. Fisica, durante l’orario di lezione.
  • Ogni federazione Sportiva Nazionale fornisce alla scuola, a cui è abbinata, un piccolo Kit di attrezzature sportive, che vengono lasciate in dotazione alla scuola.

Le finalità che si pone il progetto sono:

• Promuovere lo sviluppo motorio globale degli alunni, utile alla pratica di tutti gli sport.
  • Promuovere un orientamento sportivo consapevole degli alunni, in base alle loro attitudini motorie e preferenze, per favorire la pratica sportiva
  • Promuovere la cultura del benessere e del movimento, con contenuti e strumenti innovativi e multimediali, approfondimenti, attività, giochi e curiosità sul tema dei sani stili di vita.

Tutti gli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado