"La scuola è un sistema con cui si sviluppa il processo di apprendimento-insegnamento; la sua finalità è il miglioramento di tale processo". La domanda di educazione proveniente dal territorio può essere soddisfatta quando la famiglia, la scuola e le altre realtà formative cooperano costruttivamente fra loro in un rapporto d’integrazione e di continuità. L’Istituto Comprensivo “ E. Fermi” si pone nella logica della scuola – servizio (aperto e disponibile al rapporto costruttivo con le varie componenti socio/culturali e al confronto con le proposte relative ai bisogni educativi del territorio) I luoghi della scuola Scuola Infanzia Casalguidi "Dire, fare... giocare" Scuola Infanzia Serravalle "Castello Arcobaleno" Scuola Primaria di Casalguidi "Ilaria Alpi" Scuola Primaria di Masotti "Margherita Hack" Scuola Secondaria di I grado di Casalguidi "Enrico Fermi" Scuola Secondaria di I grado di Masotti "Enrico Fermi"