Il contesto

L’Istituzione Scolastica si trova nel Comune di Serravalle P.se un piccolo Comune di circa 12.000 abitanti posto in modo trasversale fra la piana pistoiese e quella di Quarrata su un territorio che risulta contiguo solo da un punto di vista topografico ma che di fatto risulta spezzato in tre frazioni, non comunicanti direttamente fra loro con vie percorribili.
La scuola media “E. Fermi”, sede autonoma nel 1993, è diventata Istituto Comprensivo nel 1999, passando da 150 a 803 alunni.
Attualmente conta circa 1030 alunni.
L’Istituto è composto da n. 5 plessi che si trovano in due distinte località del Comune di Serravalle P.se distanti fra loro circa 10 Km.
La scuola dell’infanzia “Castello Arcobaleno” si è trasferita, nell’anno scolastico 2020-2021, dalla sede di Serravalle paese alla sede di Masotti. Nella zona di Masotti sono presenti in uno stesso edificio, ma fisicamente separate tra loro, la Scuola dell’Infanzia “Castello Arcobaleno” e la Scuola Primaria “M.Hack” e, in un nuovo edificio adiacente, la succursale della Scuola Secondaria di primo grado.
Nella zona di Casaguidi sono situate ad una distanza di poche decine di metri le tre scuole: Infanzia “Dire,fare…giocare”, Primaria “M.Hack”, Secondaria di primo grado “E.Fermi” L’Istituto Comprensivo, pur essendo fisicamente dislocato in edifici distanti, grazie al lavoro collegiale svolto dai docenti negli anni scolastici, ha sviluppato una sua unica identità che si caratterizza anche per la volontà e la capacità di ascoltare i bisogni formativi di tutti gli studenti e offrire loro una didattica personalizzata che consenta, in ogni studente, lo sviluppo di apprendimenti significativi.

Molte famiglie hanno consapevolezza della necessità di un dialogo continuo con la scuola e mostrano disponibilità e interesse a partecipare alle attività proposte e a far partecipare i loro figli ad attività didattiche extra curricolari.

L’Istituto cura i rapporti con le famiglie e con il Comune, le Associazioni, le altre istituzioni scolastiche della provincia, l’Università, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, ed altre realtà del territorio, con le quali sono state attivate negli anni valide collaborazioni. Si ricorda in particolare: la collaborazione con il Comune di Serravalle per la realizzazione del servizio educativo “Passepartout” e del servizio pre-scuola e post- scuola. Con il servizio Passepartout si è realizzata una sinergia tra istituto, Comune e la cooperativa, che gestisce il servizio, finalizzata a sostenere l’apprendimento degli alunni che vi partecipano.