Scuola dell’Infanzia “Dire, fare… giocare” – Casalguidi

Plesso ospitante la scuola dell' Infanzia

La scuola è compresa nel nuovo polo scolastico di Cantagrillo-Casalguidi
La nostra scuola è situata nel territorio di Casalguidi, nel comune di Serravalle Pistoiese, alle pendici del Montalbano.
E’ di recente costruzione ed è un Polo scolastico formato anche dalla scuola primaria, inserito all’interno di un grande spazio verde, vicina ai maggiori servizi e impianti sportivi del Paese, risorse di cui la nostra scuola si avvale e con cui collabora attraverso appositi progetti.  L’edificio scolastico è composto da ampi spazi luminosi, disposti tutti su uno stesso piano; organizzati secondo le varie esigenze dei bambini e del personale.
All’ingresso ci accoglie un lungo corridoio che collega tra loro le sei aule (quattro delle quali comunicano tra loro due a due con una parete scorrevole);
il corridoio, dove trovano spazio le documentazioni relative ai progetti di plesso e di sezione; la biblioteca, luogo del prestito librario, delle letture animate e racconti fantastici, ricca di libri divisi in scaffali colorati che ne identificano l’argomento; i due bagni, i tre refettori (dove i bambini di due sezioni si ritrovano a mensa per condividere questo momento altamente educativo) e la cucina.
Inoltre adiacenti a due aule ci sono i dormitori per il riposo dei bambini di tre anni. Sul corridoio si affaccia anche uno spazio polifunzionale strutturato con materiale per l’attività psicomotoria e musicale.
Da ogni spazio della scuola si può accedere direttamente al giardino attraverso ampie porte-vetrate antipanico. I bambini possono fruire dello spazio esterno, che si trova dietro l’edificio, per correre e giocare, attrezzato con uno scivolo – castello, una casa di legno, panchine con tavolo per disegnare e chiacchierare, un bruco-tunnel.
Una parte del giardino è inoltre adibita ad orto didattico, per portare avanti alcuni progetti del plesso, con attrezzature idonee allo svolgimento di queste attività (palette, rastrelli e innaffiatoi).
La scuola è formata da sei sezioni omogenee per età (laddove il numero dei bambini lo consenta), all’interno delle quali le insegnanti allestiscono spazi, che facilitano i processi di identificazione, le relazioni tra i bambini e consentono di attuare progetti educativi, con angoli predisposti per attività ludiche e strutturate.
Tutte Le insegnanti condividono progetti di plesso; sono aperte al confronto e alla collaborazione, organizzando percorsi didattici a sezioni parallele.

Scuola dell’Infanzia “Dire, fare… giocare” – Casalguidi