Scuola Secondaria Masotti: nuovi ambienti di apprendimento

Al via gli ambienti di apprendimento dedicati e quello esterno, realizzati con il contributo fondamentale della Fondazione Caript.

Utente TECH 018

da Tech 018

0

È stata ultimata nelle scorse settimane la trasformazione delle aule della scuola secondaria di Masotti in ambienti di apprendimento dedicati a specifiche discipline, attuando un modello didattico innovativo in cui gli studenti si sposteranno a seconda delle discipline affrontate. È inoltre in via di ultimazione la risistemazione del giardino del plesso, trasformato in una vera e propria aula all’aperto. Entrambi gli interventi sono stati realizzati con il contributo determinante della Fondazione Caript tramite i bandi “Scuole in Movimento”.

I docenti della Scuola Secondaria “Enrico Fermi” di Serravalle Pistoiese si pongono da tempo come obiettivo quello di proporre ai propri allievi una didattica che catturi la loro attenzione, stimolandone la curiosità, li arricchisca culturalmente, ma che sia anche in grado di fornire loro gli strumenti necessari a proseguire gli studi nell’ordine scolastico successivo. Pertanto, si alternano attività di insegnamento cooperativo o percorsi in cui l’alunno sperimenta, “impara facendo”, partecipa a laboratori e giochi didattici con lezioni frontali e metodologiche.
In quest’ottica, nel mese di dicembre 2023 nel plesso della scuola secondaria di Masotti si è concluso l’allestimento di tre aule laboratorio, che prendono il posto delle “vecchie” aule tradizionali: una dedicata alle discipline tecnico-scientifiche, una alle materie dell’area letteraria e una attrezzata per le educazioni.
Grazie ai fondamentali contributi economici ottenuti con la partecipazione al bando “Scuole in movimento”, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, sono stati sostituiti gli arredi in modo da rendere gli ambienti più adeguati a una didattica innovativa, volta a rendere i ragazzi sempre più protagonisti del loro processo di apprendimento. I nuovi banchi modulari trapezoidali permettono di variare l’assetto delle aule in base alle esigenze didattiche.
Questa flessibilità consente di mettere in campo strategie e metodologie didattiche maggiormente inclusive e di comprovata validità pedagogica (dibattito, circle time, cooperative learning, peer education, learning by doing, ecc.). Inoltre, con setting d’aula diversi si permette ai ragazzi di potersi guardare tra loro, imparando anche a leggere le emozioni dell’altro, le reazioni alle proprie o altrui parole, le incertezze e i piccoli-grandi successi.

L’aula tecnico-scientifica è stata dotata di un carrello-laboratorio mobile autosufficiente, attrezzato con cassetti interni che contengono kit di esperimenti di Meccanica, Elettrostatica, Ottica, Biologia e Chimica. Questo acquisto arricchisce la dotazione già presente: un laboratorio informatico mobile contenente 30 laptop, uno stereoscopio, un microscopio digitale, corredato di 17 diversi set di vetrini, una bilancia digitale di precisione.

L’aula linguistica e letteraria è stata allestita con una scaffalatura, che accoglie oltre cento libri in lingua italiana e inglese, con sedute morbide utili a creare un comodo angolo lettura, carte storiche e geografiche, giochi didattici.

Infine, l’aula delle educazioni è stata arricchita con accessori musicali e materiale necessario alla progettazione, realizzazione ed esposizione di prodotti artistici diversi (grafici, modellabili, multimediali, ecc.).

Gli alunni si sposteranno di aula in aula in base a un orario predisposto dai docenti, così da permettere a tutti di usufruire dei laboratori. Inoltre, muoversi un po’ nel corso della mattinata, li rivitalizza e riattiva i processi attentivi.
Grazie al contributo della Fondazione Caript è stato quindi creato un ambiente caratterizzato da spazi diversificati che consentono apprendimenti significativi, favoriscono la condivisione di informazioni e stimolano la motivazione e il coinvolgimento degli alunni. Finalità da sempre considerate imprescindibili per il nostro Istituto.
Proprio in questi giorni è inoltre in fase di allestimento un ulteriore intervento, anche questo realizzato con il contributo fondamentale della Fondazione Caript tramite il bando “Scuole in Movimento”, ovvero la riqualificazione del giardino della scuola secondaria di Masotti, trasformato in un vero e proprio ambiente di apprendimento esterno tramite la piantumazione di 14 alberature già grandi e ombreggianti e di una siepe all’ingresso, nonché tramite l’installazione di nuovi arredi da esterno sia fissi in legno (due gazebi coperti e un tavolo modello picnic) sia leggeri e mobili in modo da essere utilizzati in modo flessibile a seconda delle esigenze didattiche.
Questo intervento dota il plesso di un nuovo ambiente didattico in cui gli studenti potranno sperimentare i benefici della outdoor education: fare lezione all’aria aperta assieme ai propri coetanei stimolando le capacità sociali e unendo l’innovazione didattica al mondo naturale.