Ricerca

Continuità Infanzia/Primaria

Anno scolastico 2025/2026

Progetto di orientamento - Scuola dell'Infanzia e Primaria

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2025 al 30 Giugno 2028

Descrizione del progetto

Il progetto si propone come momento di scoperta, confronto e condivisione di esperienze giocose tra i bambini dei cinque anni dell’Infanzia e quelli della Primaria, in particolare delle classi quarte e quinte.

I principali obiettivi sono favorire il passaggio da un grado di scuola all’altro, supportare lo sviluppo delle competenze sociali, emotive e cognitive dei bambini e promuovere la collaborazione tra docenti, famiglie e alunni. Si prefigge, inoltre, di far familiarizzare gli alunni con i nuovi spazi, le figure professionali e le regole della scuola Primaria.

Gli incontri tra i bimbi dell’Infanzia e della Primaria si svolgeranno per le quarte tra Aprile e Maggio, per le quinte durante la giornata dedicata all’OPEN DAY.

Obiettivi

  • Consentire un passaggio graduale e sereno dall’Infanzia alla Primaria, riducendo i timori legati al cambiamento.
  • Sostenere lo sviluppo delle competenze cognitive, relazionali e linguistiche dei bambini.
  • Far conoscere i nuovi spazi, i materiali e le figure di riferimento della scuola primaria.
  • Stimolare la collaborazione, l’interazione e la creazione di relazioni positive tra i bambini e con gli insegnanti.
  • Far sentire ai genitori dei bambini dell’infanzia che il proseguire il percorso scolastico nello stesso Istituto agevola l’iter educativo.
  • Promuovere la partecipazione ALL’OPEN DAY dei genitori dei bimbi dell’Infanzia per porre giusta attenzione all’essenziale della formazione, ma anche alle loro richieste, accompagnandoli alla conoscenza dell’ambiente e delle sue dinamiche pedagogico didattiche.

Partecipanti

Le sezioni dei cinque anni della scuola dell’Infanzia, gli alunni delle classi quarte e delle classi quinte dell’Istituto.

Progetti correlati